Sviluppo di The Last of Us

Lo sviluppo di The Last of Us, un videogioco horror di sopravvivenza in stile avventura dinamica, è iniziato dopo la pubblicazione di Uncharted 2: Il covo dei ladri nell'ottobre 2009. La Sony Computer Entertainment ha pubblicato The Last of Us il 14 giugno 2013 per PlayStation 3. I tre anni di sviluppo, guidati dalla Naughty Dog, sono stati tenuti segreti per la maggior parte dello sviluppo. Nel gioco, i giocatori assumono il controllo di Joel, che ha il compito di scortare Ellie in diversi luoghi degli Stati Uniti, in una situazione post-apocalittica, da 20 anni quando una pandemia letale ha stravolto l'intera razza umana, nel tentativo di creare una potenziale cura contro un'infezione, a cui Ellie è inspiegabilmente immune. Il direttore creativo Neil Druckmann è stato ispirato a includere gli Infetti come caratteristica principale del gioco dopo aver scoperto l'esistenza del fungo Cordyceps. La sua storia, ambientata vent'anni dopo l'inizio dell'epidemia quando gran parte della civiltà è stata distrutta, ha analizzato la possibilità del fungo di contagiare gli umani.

Anche se Ellie è stata, inizialmente, proposta come la figlia di Joel, il team di sviluppo ha trovato che questo sarebbe stato troppo limitante in termini di un ulteriore sviluppo del personaggio. Il team ha scelto Troy Baker e Ashley Johnson per interpretare Joel ed Ellie, rispettivamente. Entrambi hanno fornito la voce e il motion capture ai personaggi, Baker e Johnson hanno assistito il team nello sviluppo dei personaggi e li hanno aiutati a perfezionare la storia. Il legame tra Joel ed Ellie è stato il punto centrale del gioco, e tutti gli altri elementi sono stati sviluppati intorno ad esso. Diversi altri personaggi sono stati influenzati con il progredire della storia, alla fine diventando completamente diversi dalla visione iniziale.

The Last of Us ha una colonna sonora originale, composta dal musicista Gustavo Santaolalla. Conosciuto per il suo approccio minimalista nel comporre, Santaolalla è stato contattato al principio nello sviluppo. La Naughty Dog ha preso un simile approccio minimalista per gli altri elementi del gioco, inclusi l'azione, il sonoro e la grafica. Il dipartimento del suono ha iniziato a lavorare presto sul sonoro degli Infetti, in modo da realizzare il miglior lavoro possibile. Una simile direzione è stata presa dal dipartimento artistico, i cui progetti hanno influenzato altri elementi dello sviluppo. La Naughty Dog ha rinnovato il proprio motore grafico per alcuni elementi, in modo particolare l'illuminazione e le animazioni.

The Last of Us è stato annunciato ufficialmente nel 2011; esso è stato fortemente promosso e ampiamente anticipato. La Naughty Dog ha mancato la data originale della pubblicazione, ritardando così il gioco per un ulteriore perfezionamento. La Naughty Dog ha commercializzato il gioco attraverso trailer e dimostrazioni stampa, annunciando dettagli specifici sul gioco mentre lo sviluppo continuava. Sono state pubblicate diverse special edition, insieme a un fumetto caratterizzato da personaggi del gioco.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search